Studio Arlotti, , , ,


9 giugno 2017 18:07 — 0 Commenti

Addio a Renzino, amico degli agricoltori

Solo tre mesi fa si era spento il padre Pierino. Ora è Renzino Nobili che, nella serata di giovedì 8 giugno, si è arreso a una recidiva della malattia cui ha combattuto coraggiosamente per anni. Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 5 luglio. Nativo del Casone, la borgata panoramica in cima a monte che domina il vettese, Renzino era molto conosciuto anche oltre i confini dell’Appennino, grazie alla sua attività di agente di commercio per le ditte Sivam e Insieme. Un mestiere che lo avevo portato a contatto con moltissime aziende agricole anche di fuori provincia, macinando chilometri e chilometri ogni anno, sempre con il consueto entusiasmo della prima volta.

Aveva coadiuvato il genitore mandando avanti anche un’azienda di bovine per la produzione di Parmigiano Reggiano – ora portata avanti dal figlio Andrea, conferente a Cagnola – , divenendo cassiere di uno dei due caseifici che, sino alla fine degli anni Ottanta, caratterizzavano il pase: la latteria Centro, poi fusasi con la Val d’Enza. E sempre in quel decennio era stato consigliere comunale con l’amministrazione guidata da Vito Castellari. Negli anni Novanta si era impegnato con dedizione come amministratore della casa di riposo parrocchiale “Maria Spaggiari Boni”. Ancora nelle settimane scorse poteva capitare di incontrarlo sorridente e pieno di energia “è ancora così ora”, lo ricordano le figlie.

Lascia la madre Maria, la moglie Laura, i figli Annalisa, Samantha (fioristi in Ciano d’Enza) e Andrea, la sorella Paola (titolare della Locanda del Castellaro), la suocera Olimpia e numerosi parenti.

Questa sera alle 20.30 la recita del Santo Rosario in via Casone. Quindi domani, sabato 10 giugno alle 17, i funerali presso la chiesa di San Lorenzo in Vetto e, da lì, al cimitero locale.

 

Commenti

Commenti

A proposito dell'autore

Gabriele Arlotti ha scritto 2965 articoli per Studio Arlotti

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com