Cronaca Lavoro, , , ,


15 ottobre 2023 12:48 — 0 Commenti

Partecipazione dei lavoratori, lunedì Teneggi (Confcooperative) interviene in Cisl

Partecipazione dei lavoratori nella gestione delle imprese. È l’incontro aperto al pubblico, promosso dalla Cisl Emilia Centrale, che si terrà lunedì 16 ottobre 2023, dalle 17.30 alle 19.30, presso l’Auditorium Simonazzi, in via Turri 55/A a Reggio Emilia.
Assieme alla segreteria della Cisl reggiana interviene Giovanni Teneggi, responsabile per l’innovazione e lo sviluppo di Confcooperative Terre d’Emilia, impegnato per promuovere opportunità di sviluppo per i territori attraverso pratiche socioeconomiche cooperative e comunitarie.

In questi giorni prosegue in tutte le sedi Cisl reggiane la raccolta di firme a sostegno di “La partecipazione al lavoro”. Si tratta della proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl per disciplinare la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita delle imprese.

“La partecipazione dei lavoratori al fare impresa va attuata con una riforma cardine che consenta loro di contare di più in tutte le decisioni che li riguardano nei luoghi di lavoro – afferma la segretaria generale della Cisl Emilia Centrale Rosamaria Papaleo -. Questa sfida, oltre ad aumentare la qualità e soddisfazione del lavoro, intercetta tutte le più importanti questioni da quella salariale, all’incremento della produttività caro alle aziende, dal contrasto alle delocalizzazioni ai controlli su salute e sicurezza oggi drammaticamente attuali e, ovviamente, comprende l’applicazione dei buoni contratti”.

Recentemente si sono tenuti punti di raccolta firme in diversi comuni reggiani, dinnanzi al Santa Maria Nuova e alla Fiera di San Michele di Castelnovo ne’ Monti e anche con assemblee nei luoghi di lavoro, tra cui recentemente quella presso lo stabilimento agroindustriale Ferrarini.

“In queste settimane abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare centinaia di cittadini e dialogare con loro. Quello che emerge è il desiderio di discutere in maniera proattiva di lavoro – conclude la segretaria generale della Cisl Emilia Centrale –, ma anche la fiducia nella capacità del sindacato di affrontare e risolvere i problemi”.

Commenti

Commenti

A proposito dell'autore

Gabriele Arlotti ha scritto 2964 articoli per Studio Arlotti

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com