Cronaca, , , , ,


13 giugno 2022 18:41 — 0 Commenti

Camminando alla scoperta di Casina: percorsi tra storia, cultura e natura

Casina da scoprire: percorsi gratuiti tra storia, cultura e natura: una nuova iniziativa che prevede escursioni guidate per tutte le età, alla scoperta del territorio di Casina. Con il patrocinio del Comune di Casina e Parco Appennino tosco-emiliano, si svolge in collaborazione con Altri Passi e associazione Valle del Tassobbio.
L’appuntamento è per sabato 11 giugno alla Piazza di Casina, ore 21 con una iniziativa dal titolo “Luce lunare: tratteggi del paesaggio”. Nel bagliore della luna piena alla scoperta del Castello di Sarzano: un percorso serale per ammirare l’amorevole sentinella adagiata sulla sommità del colle a protezione del paese e della comunità. Gli altri appuntamenti proseguiranno nelle prossime settimane. Il 9 giugno: Pineta di Casina, ore 9 I colori della natura: Lago dei Pini. Facile camminata per raggiungere il Lago dei Pini, magnifica area recentemente valorizzata e avvolta dal colore verde degli alberi, come in una galleria naturale. Il Rio Poncema, il Fosso dell’Oca dove alloggiavano i gamberi e gli antichi sentieri che lo circondano con uno sguardo all’orizzonte della collina reggiana.
Il 25 giugno: parcheggio Ecu, ore 15 Val Tassobbio: insieme naturalmente. Tracking lungo la Val Tassobbio individuando l’antico percorso del torrente, la flora e la fauna, le peculiarità geomorfologiche ed ideologiche, attraverso i segni di un paesaggio unico nel suo genere. Il 3 luglio: Piazza Papa Giovanni XXIII (PEEP), ore 9 Beleo ed il suo oratorio nel silenzio della memoria. Escursione guidata lungo carrarecce e strade in direzione Migliara, attraversando Valpegola, situata lungo il sentiero del Cammino del Volto Santo, per raggiungere l’oratorio di Beleo, dedicato a San Michele Arcangelo ed ora luogo della memoria degli Alpini. Per tutte le uscite si consiglia abbigliamento e scarpe comodi. Info e prenotazioni: E-mail: sccasina@gmail.com Cell: Linda 347 9596950 (anche whatsapp)

Commenti

Commenti

A proposito dell'autore

Gabriele Arlotti ha scritto 2870 articoli per Studio Arlotti

Lascia un commento