Cronaca, , , ,


4 gennaio 2014 18:55 — 0 Commenti

“In barba ai diritti acquisiti: la dignità della persona viene prima!”

 

l casinese Mauro Bigi è sindaco di Vezzano. In queste ore, su Facebook il suo sfogo sulle condizioni in cui sono costretti a lavorare i Comuni mentre, troppo spesso, nelle cronache si legge di rimborsi spese, pensioni d’oro e diritti acquisiti.

Riteniamo possa essere un valido contributo alla discussione in atto sui media e, come tale, lo pubblichiamo.

Mauro Bigi

 

* * *

Al sabato mattina tra le 10 e le 13 ricevo da 5 anni i cittadini senza appuntamento. Cerco il più possibile di non mancare a questo momento.
Ho iniziato l’anno con una madre che raggiunta la pensione, appena sopra il minimo, col marito anch’esso senza pensione d’oro, aveva appena incominciato a respirare, senza più aiuti del Comune. Ma ora è tornata la figlia disoccupata con bambini, lasciata dal marito. Gli faranno causa, che durerà mesi (questi sono i problemi della giustizia!), ma per ora c’è da mangiare, la scuola materna, etc. etc.
Poi una donna anch’essa rimasta senza lavoro, divorziata, con figlio a carico e sfratto esecutivo.
Infine un signore, esodato.
E io a questi cosa rispondo? Come Comune assieme alla Caritas locale facciamo il possibile, per noi, ma che non sempre è sufficiente, per loro.
Questa è la crisi. Il primo problema è il lavoro, e non solo per i soldi, ma per la dignità della persona. Questa dev’essere la priorità.
E il diritto al lavoro viene prima dei diritti acquisiti di chi riceve stipendi e pensioni d’oro.

 

(Mauro Bigi, sindaco di Vezzano)

Commenti

Commenti

A proposito dell'autore

Gabriele Arlotti ha scritto 2964 articoli per Studio Arlotti

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com