Cronaca, ,


6 febbraio 2012 10:36 — 0 Commenti

-17°C in Appennino

La foto di un cruscotto documenta la temperatura da brivido..

Ed eccoci al grande gelo: stamane, poco dopo le 7, la temperatura a Toano a segnava -17° C come testimonia la foto di Simone Calani. La nostra stazione attrezzata di Cerreto, invece, ha registrato una temperatura minima di -14.2 °C alle 7.41.

Un freddo birichino: che succede? “Dopo una prima parte dell’inverno caratterizzata dalla fase positiva dell’Arctic Oscillation (clima relativamente mite e scarse precipitazioni) – spiega il Meteo di Radionova nelle previsioni dell’ingegnere Bertolini – le recenti dinamiche della stratosfera polare (cfr Anomalia Termica Anomalia Barica) stanno ponendo le basi per un passaggio alla fase negativa dell’oscillazione artica cioè una condizione statisticamente associata a temperature sotto la media e precipitazioni oltre la norma”.

La causa? “Un vasto anticiclone si estende dalla Russia alla Gran Bretagna. Aria gelida di origine siberiana fluisce lungo il suo bordo meridionale sino araggiungere il Mediterraneo ove è presente una profonda circolazione depressionariaLa fase fredda, a tratti perturbata (possibile peggioramento martedì 7, da confermare), continuerà almeno sino alla fine della settimana”.

Commenti

Commenti

A proposito dell'autore

Gabriele Arlotti ha scritto 2965 articoli per Studio Arlotti

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com