Cultura, , , , , ,


20 novembre 2020 10:30 — 0 Commenti

Radio, corso gratuito per speaker e registi radiofonici 4.0

Un corso gratuito per speaker e registi radiofonici 4.0. Organizzato da Irecoop – Cooperativa 90, comprende otto avvincenti lezioni che si terranno a partire dal 30 novembre sino al 23 dicembre, il lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19, e si svolgeranno in videoconferenza tramite una piattaforma web. Docenti Roberto Mercati, insegnante di tecniche di comunicazione ed artista Gabriele Arlotti, giornalista, Fabrizio Tripaldi, consulente e tecnico radiofonico.

Obiettivo è la formazione di speaker e operatori radiofonici presso Radionova, una delle emittenti più ascoltate e conosciute nel nostro comprensorio montano. Dal 1984 Radionova si impegna, via etere e con il contributo di soci e volontari al microfono o dietro le quinte, per raggiungere il maggior numero di persone possibile con l’intento di fornire svago, informazione e cultura.

Il corso, oltre che ai collaboratori attuali intende coinvolgere ed istruire nuove leve disposte ad imbarcarsi nell’avventura radiofonica.

“Fare radio è uno straordinario modo per crescere nella capacità di comunicare, di organizzare e di creare – spiega il presidente della Cooperativa Novanta, Gabriele Arlotti – . Radionova offre tali opportunità chiunque all’interno di un organismo accogliente sia dal punto di vista fisico, grazie alle nuova sede che si trova presso l’Oratorio Don Bosco di Castelnovo ne’ Monti, che da quello umano. Con il Corso per speaker e registi radiofonici 4.0 intendiamo innalzare proporre un elevato servizio formativo, singolare nelle nostra provincia, oltre che innalzare ulteriormente il livello qualitativo del servizio, tutto ciò in vista di un probabile potenziamento futuro del raggio di ascolto dell’emittente”.  Per informazioni ed iscrizione (a esaurimento posti, in ordine di arrivo entro il 27 novembre) è possibile utilizzare i seguenti contatti: robertomercati@radionova.it Roberto: 328 4115683 (programma completo del corso su www.redacon.it).

 

 

TRA CREATIVITA’, GIORNALISMO E SOFTWARE

 

Le prime lezioni, nella parte “estetica” e creativa, verranno condotte da Roberto Mercati. Insegnante di tecniche di comunicazione ed artista si occuperà di espressività vocale e di voce, lo strumento principe grazie al quale è possibile generare mondi, fare immaginare e viaggiare con la mente. Attraverso simulazioni e giochi divertenti si esploreranno, in videoconferenza, tutte le potenzialità della voce e si apprenderà l’arte di miscelare con sapienza ed equilibrio le sue variabili a seconda degli obiettivi dei vari programmi: di intrattenimento musicale, di informazione, spot, ecc. Nelle lezioni successive si parlerà invece di tecniche di creatività radiofonica atte alla produzione di programmi di successo.

Gabriele Arlotti, giornalista, snocciolerà i criteri del giornalismo di successo in tutte le sue fasi e in particolare suggerirà i modi per apprendere la gestione delle informazioni, dalle fonti alla redazione di un Tg, ai tempi dell’emergenza.

ll terzo esperto Fabrizio Tripaldi, con alle spalle un’importante carriera da regista radiofonico e tecnico di bassa frequenza, oggi consulente radiofonico oltre a parlare del funzionamento di una radio negli aspetti tecnici ed organizzativi, offrirà la sua importante competenza in fatto di realizzazione di un clock musicale funzionale e suggestivo. Formerà inoltre i corsisti nell’uso efficiente del programma MB Studio, un software complesso ed altamente professionale usato anche da Radionova per la messa in onda di tutti i programmi.

 

Il corso è aperto a persone di qualsiasi età e formazione culturale.

 

 

 

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO

  • Lunedì 30 novembre – Fare radio 4.0, docente Roberto Mercati
  • Mercoledì 2 dicembre – Come funziona una radio Quali sono le figure professionali che lavorano all’interno di una radio, tipologie di trasmissione radio, cosa c’è dentro uno studio radiofonico, docente Fabrizio Tripaldi
  • Lunedì 7 dicembre – L’espressività dello speaker, docente Roberto Mercati
  • Mercoledì 9 dicembre – La creatività alla base di un programma di successo (prima parte), docente Roberto Mercati – Come gestire il cambiamento delle informazioni (dalle fonti alla redazione di un tg) ai tempi dell’emergenza, giornalismo 4.0 (prima parte), docente Gabriele Arlotti
  • Lunedì 14 dicembre – La creatività alla base di un programma di successo (seconda parte), docente Roberto Mercati – Come gestire il cambiamento delle informazioni (dalle fonti alla redazione di un tg) ai tempi dell’emergenza, giornalismo 4.0 (seconda parte), docente Gabriele Arlotti
  • Mercoledì 16 dicembre – Come funziona una radio. I formati delle radio, realizzazione di un clock radiofonico, la scelta musicale, docente Fabrizio Tripaldi
  • Lunedì 21 dicembre – MB Studio, software professionale di messa in onda (prima parte). Il funzionamento di una regia automatica per andare in onda da studio, docente Fabrizio Tripaldi
  • Mercoledì 23 dicembre – MB Studio, software professionale di messa in onda (seconda parte). Il funzionamento di una regia automatica per andare in onda da remoto con prova diretta, docente Fabrizio Tripaldi

 

Da definire – Andiamo in radio – Visita dello studio radiofonico di Radionova e prove pratiche (a emergenza finita)

 

Al termine del corso – che prevede il superamento di prove pratiche almeno l’80% della frequenza – è previsto un rilascio di un attestato di Irecoop – Cooperativa Novanta “Speaker e registi radiofonici”.

 

Tutte le lezioni si terranno in modalità webinar su una piattaforma online. Iscrizioni gratuite sino a un max di 16 corsisti. Le lezioni si terranno dalle ore 17 alle ore 19.

 

Iscrizioni entro il 27 novembre ore 18 a: robertomercati@radionova.it 3284115683

 

 

Per l’iscrizione indicare:

 

Nome:

Cognome:

Data di nascita:

Comune di residenza:

Attività:

Recapito telefonico:

Recapito whatsapp (se disponibile):

e-mail:

Interesse a collaborare in futuro con Radionova: SI – NO

Commenti

Commenti

A proposito dell'autore

Gabriele Arlotti ha scritto 2608 articoli per Studio Arlotti

Lascia un commento