Lavoro, , ,


10 maggio 2017 10:06 — 0 Commenti

Anche se non sei nonno davvero… puoi essere felice. E i giovani con te. Cosa accade a Scandiano

Scandiano, 10 maggio 2017 – Proporre un incontro di gioco  tra generazioni  tra nonni e nipoti in  accordo con quanto affermato domenica da Papa Francesco per rimettere al centro il benessere e la crescita del bambino, nonostante le continue sfide sociali di oggi.

In quest’ottica i pensionati della Cisl (Fnp), assieme alla Cisl Emilia Centrale,  propongono una serie di attività e di laboratori per tutto il mese di maggio, in cui nonni e nipoti potranno divertisti in compagnia con lo scopo di realizzare uno spazio di condivisione e alleggerire così il carico dell’accudimento dei più piccoli. Questo lo scopo del progetto Nonni e Nipoti promosso da Anteas, il sindacato dei pensionati Fnp Cisl Emilia Centrale, assieme alla stessa Cisl Emilia Centrale,  con il patrocinio del comune di Scandiano.

Kids riding with their grandfather on the daisies field againstr blue sky

“All’interno del programma Nonni e Nipoti,  tra le diverse iniziative messe in atto, abbiamo deciso di realizzare il Girotondo di bocce, un vero torneo di bocce suddiviso in due giornate – spiega Adelmo Lasagni, segretario di Fnp Cisl Emilia Centrale –. Per i nonni  dentro al rapporto affettivo si crea l’occasione  di trascorrere  del tempo con i nipoti,  di sentirsi sempre attivi e importanti attraverso il gioco e la condivisione”.

 

Esperienze come questa alimentano la complicità e il legame tra le diverse generazione e questo lo conferma anche la scienza: “Il rapporto tra anziani e bambini porta molti benefici ad entrambi, sia sul piano psichico che in quello affettivo – afferma il geriatra Giovanni Gelmini –  lo dimostra anche il fatto che oltre il 90% di anziani recentemente intervistati ha dichiarato di essere entusiasta e soddisfatto del ruolo di nonno ‘formale’ o  ‘informale’ che si concretizza nella  varie iniziative che caratterizzano gli scambi o gli incontri intergenerazionali come questo torneo”.

 

“A Scandiano i nonni spiegheranno le regole del gioco, soffermandosi anche sulla terminologia usata, insegnando il significato di parole come raffa, punto, volo, striscio, sponda… Dopo il primo incontro di venerdì 5 maggio – conclude il segretario Adelmo Lasagni – la gara vera e propria si terrà il prossimo 12 maggio nel circolo Morgone di via P. Pasolini 3 a Scandiano dalle ore 15.30”.

Commenti

Commenti

A proposito dell'autore

Gabriele Arlotti ha scritto 2237 articoli per Studio Arlotti

Lascia un commento